“Sono molto emozionato nel ricevere questa sera un premio così prestigioso, soprattutto nella mia terra. Premio che di fatto riconosce l’impegno sociale quotidiano della Smile House sul territorio nazionale.
Questo riconoscimento mi viene assegnato in qualità di medico; la mia attività di pediatra infatti, è svolta presso l’unità operativa di onco – ematologia pediatrica del Policlinico di Catania, dove il sorriso è certamente parte integrante del lavoro del medico. In questo caso, però, la Smile House Fondazione ETS disegna veramente sul volto dei bambini il sorriso che altrimenti non sarebbero in grado di avere, è questo rappresenta un’emozione infinita.
In qualità di Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, desidero sottolineare che sono coadiuvato da un team di colleghi meravigliosi, che ogni giorno mettono al servizio della Smile House ETS la loro grande competenza e professionalità.
Il nostro impegno, infatti, non si ferma all’atto chirurgico del week end clinico, ma è rivolto alla ricerca e allo sviluppo di programmi di formazione avanzata per i professionisti coinvolti nella cura delle malformazioni cranio-facciali ed infine all’inserimento sociale del paziente.
Ricerca e sviluppo sono infatti due asset strategici della Fondazione.”
Lo ha dichiarato Francesco Bellìa, Presidente del Comitato Scientifico della Smile House Fondazione ETS, durante la cerimonia di premiazione di ieri sera al Teatro Antico di Taormina, che ha precisato:
“Lasciatemi dire che questo premio non appartiene solo a me: desidero pertanto condividerlo con tutti i volontari, medici, infermieri e operatori sanitari che, come me, con serietà e professionalità animano ogni mese i week end clinic della Smile House di Roma, creando un circolo virtuoso che rappresenta già il progetto di riferimento per l’esportazione all’estero in paesi a basso reddito.
I volontari rappresentano la forza che si nasconde dietro la punta dell’iceberg di ogni organizzazione, un impegno silenzioso, professionale che rappresenta la linfa vitale che alimenta il successo e l’ispirazione di ogni azione, il tassello indispensabile a formare quel puzzle che prende il nome di lavoro di squadra.
Attraverso la mia attività di volontariato con la Smile House Fondazione ETS ho appurato che alla fine si riceve molto più di quello che si dà, in termini di gratificazione personale e crescita individuale.
Questa esperienza permette di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e dei propri valori.”
Così Domenico Scopelliti, Vicepresidente della Smile House Fondazione ETS a margine della serata di Gala TAOMODA Awards:
“La premiazione di Francesco Bellìa di questa sera assume un significato ancora più rilevante, poiché abbiamo recentemente sottoscritto un protocollo di intesa con il Policlinico di Catania che prevede l’apertura di una nuova sede operativa, contribuendo così all’espansione della rete Smile House: dopo Roma, Vicenza, Ancona, Cagliari e Taranto, ora anche Catania.
Questo accordo rappresenta un importante segnale in contrasto con la migrazione sanitaria a cui pazienti affetti da malformazioni del volto e le loro famiglie sono stati costretti finora per ricevere le cure necessarie.”