La nostra missione
Il Progetto Smile House nasce da un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Salute, siglato nel 2008, confermato nel 2016, e rinnovato nel 2022, che definisce il quadro di programma di attività della Fondazione, in Italia e all’estero.
Il progetto si estrinseca tramite la creazione di partnership tra Smile House Fondazione ETS e alcune strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale al fine di integrare i percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari, creando dei Centri di Cura di eccellenza «Smile House» dove i bambini e i loro genitori sono presi in carico dal momento della diagnosi prenatale fino al termine del loro sviluppo psico-fisico.
I Centri Smile House
I Centri Smile House sono centri ambulatoriali e chirurgici all’interno degli ospedali italiani nati per garantire cure multidisciplinari e assicurare ai pazienti assistenza dalla diagnosi pre-natale fino al termine dello loro sviluppo psico-fisico.
Rappresentano un modello virtuoso nel contesto dei servizi nazionali sanitari del nostro Paese perché, attraverso la realizzazione di hub e spoke, hanno l’obiettivo di contrastare, ed in parte risolvere, il fenomeno della migrazione sanitaria tra le varie regioni.
*Dati al 30/06/2023
La multidisciplinarità
L’approccio multidisciplinare vede il coinvolgimento di un team di specialisti quali il chirurgo, l’ortodontista, il logopedista, lo psicologo, l’otorinolaringoiatra, il genetista, ed altri.
Essendo le labiopalatoschisi multifattoriali, il percorso assistenziale consta di più fasi, dalla fase prenatale a quella pre-chirurgica passando per il follow-up all’intervento chirurgico primario fino alla fine della crescita e vede coinvolte diverse figure e diverse tipologie di controlli: dal counseling e gli screening prenatali, al supporto all’alimentazione e alle terapie ortopediche, ai controlli audiologici, al monitoraggio ortodontico e logopedico, alle condizioni psico-sociali e alla chirurgia degli esiti a fine crescita.
L’individuazione tempestiva di malformazioni cranio-maxillo-facciali risulta essenziale per pianificare al meglio il percorso di cura e preparare il paziente e la famiglia a tutte le implicazioni connesse alla patologia, siano esse di tipo medico, chirurgico, psicologico o economico.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone che nascono con malformazioni del volto e le loro famiglie.
Promuoviamo e realizziamo – direttamente o indirettamente – ogni forma di iniziativa volta all’assistenza sanitaria e sociale nonché di cooperazione e di sviluppo nei confronti di quanti – in Italia e nel Mondo – si trovino in stato di malattia, debolezza, emarginazione, sofferenza e bisogno, con particolare riferimento a minori e giovani adulti affetti da malformazioni cranio-maxillo-facciali.
I nostri valori
Questi valori hanno guidato e guidano il nostro lavoro fin da quando
Smile House Fondazione ETS è stata fondata.
Codice etico
Il Codice Etico è uno strumento integrativo delle norme di comportamento previste dalla legge. Tutte le decisioni e i comportamenti del personale della Fondazione devono rispettare delle regole etiche condivise.